Servizi di consulenza e progettazione per Aziende, Privati e Pubblica Amministrazione Chiamata gratuita Numero Verde 800 91 22 65

Verifiche messa a terra impianti fotovoltaici

Verifiche messa a terra impianti fotovoltaici

Verifiche messa a terra impianti fotovoltaici

Verifiche periodiche di impianti fotovoltaici a terra e a tetto

In un campo, azienda o edificio ove ci siano impianti fotovoltaici, sui quali venga fatta manutenzione, pulizia etc, da parte di tecnici o aziende operanti per conto di un committente (ad esempio il proprietario o gestore dell’impianto), devono essere sottoposti a verifiche periodiche di messa a terra.

Molti non sono a conoscenza o sottovalutano questo aspetto, ma bisogna sapere che oltre l’obbligo della verifica, la stessa ha l’obiettivo di testare la sicurezza dell’impianto al fine di proteggere chi ci lavora o ci presta opera.

Si ribadisce che oltre che per i fini di sicurezza, vi è l’obbligo della verifica dell’impianto di messa a terra negli impianti fotovoltaici ove vi sia un “rapporto di lavoro”.

Non vi è dubbio che in caso di infortunio di tipo elettrico per un’addetto alle pulizie, un manutentore, un giardiniere o un lavoratore con rapporto di lavoro ne risponderebbe il gestore o il proprietario salvo dimostri di aver fatto il possibile per evitare l’evento.

Regolari manutenzioni e le verifiche periodiche di messa a terra rendono senza dubbio più concreta la possibilità di offrire tali prove liberatorie.

 

 

GARUCCIO studio di ingegneria
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Comments are closed.