Servizi di consulenza e progettazione per Aziende, Privati e Pubblica Amministrazione Chiamata gratuita Numero Verde 800 91 22 65

Nuove disposizioni per gli Attestati di Prestazione Energetica-UNI/TS 11300 1-2

Nuove disposizioni per gli Attestati di Prestazione Energetica-UNI/TS 11300 1-2

diagnosi-energeticaDa giovedì 2 ottobre 2014 sono in vigore le nuove disposizioni per il calcolo dei fabbisogni di energia termica utile e primaria. Le tanto attese revisioni delle UNI TS 11300-1 e 2 sono state finalmente pubblicate!

Molte le novità introdotte, dagli apporti di energia termica dovuti alla radiazione solare ai sistemi di ventilazione per climatizzazione degli ambienti fino al calcolo dei corrispondenti fabbisogni di energia primaria, passando per la determinazione dell’energia elettrica necessaria per l’illuminazione interna ed esterna degli edifici.

Vediamo nel dettaglio le principali novità:

UNI TS 11300-1:2014: “Prestazione energetiche degli edifici – Parte 1: Determinazione del fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione estiva ed invernale
Ponti termici: la valutazione deve avvenire esclusivamente attraverso calcolo numerico in accordo con la UNI EN ISO 10211 o attraverso atlanti di ponti termici conformi alla UNI EN ISO 14683. Viene perciò eliminato il calcolo forfettario da qualsiasi tipo di valutazione effettuata;
Nuovo metodo di calcolo per la valutazione degli apporti di energia termica dovuti alla radiazione solare;
Nuovo calcolo per la determinazione delle portate di ventilazione;
Valutazione dei fabbisogni di carico latente;
Nuovo calcolo per il periodo di riscaldamento e di raffrescamento .

UNI TS 11300-2:2014: “Prestazione energetiche degli edifici – Parte 2: Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria, per ventilazione e per illuminazione”
Calcolo completo degli impianti aeraulici con distinzione tra impianti misti e di sola aria;
Calcolo del fabbisogno di energia primaria dovuto agli impianti di ventilazione meccanica;
Calcolo del fabbisogno del sistema di recupero termico di ventilazione;
Calcolo del fabbisogno di energia primaria per l’illuminazione artificiale;
Nuova suddivisione dei sottosistemi di distribuzione.

GARUCCIO studio di ingegneria
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Comments are closed.

GARUCCIO Studio di Ingegneria

BENVENUTI NEL NOSTRO SITO INTERNET

chisiamoLo Studio di Ingegneria GARUCCIO offre una vasta gamma di servizi, rivolti alle Aziende, ai Privati ed agli Enti Pubblici.
L’organizzazione interna e le collaborazioni in essere con Ingegneri che hanno maturato una vasta esperienza in diversi campi professionali consentono allo Studio di offrire ai propri Clienti soluzioni progettuali integrate di elevato contenuto tecnologico, utilizzando gli strumenti più innovativi, il tutto a prezzi competitivi.
Nelle altre sezioni del nostro sito troverete molte informazioni che riguardano noi ed i servizi offerti.

 

VERIFICHE DI MESSA A TERRA

20161019_100915Lo Studio di Ingegneria GARUCCIO è partner di Enti abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare le verifiche degli impianti elettrici di messa a terra sia in Bassa Tensione che in Media Tensione .
La legge, con il D.P.R. 462/01, prevede che tutti i datori di lavoro debbano far verificare gli impianti ogni 2 o 5 anni, a seconda del fattore di rischio, dall’ASL/Arpa o da un Ente abilitato.
La verifica si sviluppa nelle seguenti fasi:
–       esame della documentazione tecnica;
–       esame a vista dei luoghi e degli impianti;
–       effettuazione  di prove;
–       redazione del rapporto di verifica e del verbale di verifica.
La mancata verifica ai sensi del DPR 462/01 è sanzionata penalmente.
Da diversi anni ci occupiamo di effettuare le verifiche dell’impianto di messa a terra in Aziende distribuiti su tutto il territorio nazionale, avvalendoci di tecnici qualificati e strumentazione all’avanguardia. In questa maniera si garantisce al Cliente un servizio di altissima qualità e un’assistenza mirata a risolvere i problemi specifici che si possono riscontrare.
Il nostro Studio di ingegneria propone tale servizio su tutto il territorio nazionale e si rende disponibile a colloqui e/o incontri di chiarimento sulle tematiche esposte. Per maggiori informazioni e per conoscere la data entro la quale la Vs azienda deve effettuare la verifica di legge periodica contattare il Numero Verde 800 – 91 22 65 o utilizzare i diversi riferimenti presenti in CONTACT.
Ulteriori informazioni relative al servizio di verifica della messa a terra sono disponibili cliccando qui.
vtiger crm
owncloud
Cerca nel sito

Ing. Vincenzo Garuccio

REGISTRAZIONE

RSS Sicurezza sui luoghi di lavoro

RSS RINNOVABILI

  • Riscaldamento residenziale: c’è spazio per un milione di pompe di calore geotermiche 23 Aprile 2021
    Le fonti rinnovabili hanno un vasto potenziale per il riscaldamento degli edifici residenziali in Italia, dove oggi si continuano a usare in prevalenza combustibili fossili (metano, gpl, gasolio), grazie anche agli incentivi statali. Torniamo a esaminare alcuni dati del recente rapporto realizzato da Elemens per Legambiente e Kyoto Club (si veda questo articolo), in cui […]
  • Clima e vertice dei 40 di Biden: è iniziata la corsa per tagliare le emissioni? 23 Aprile 2021
    Ieri abbiamo festeggiamo la Giornata Mondiale della Terra con l’auspicio di un netto cambio di marcia nella lotta climatica. L’annuncio di un deciso rafforzamento degli impegni Usa al 2030 in occasione dell’incontro virtuale di 40 capi di Stato organizzato da Biden, si coniuga con la formalizzazione dell’impegno della UE di ridurre del 55% le emissioni rispetto […]
  • Pnrr atteso in Consiglio dei ministri, con taglio risorse “verdi” e nodo Superbonus da sciogliere 23 Aprile 2021
    È attesa nelle prossime ore di oggi, venerdì 23 luglio, in Consiglio dei ministri l’approvazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Tra le principali novità del piano, che sarà sottoposto all’esame del Parlamento all’inizio della settimana prossima per poi essere inviato a Bruxelles (il termine è il 30 aprile), c’è un taglio del […]
  • Pnrr, il Mims istituisce una consulta su infrastrutture e mobilità sostenibile 23 Aprile 2021
    Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili lancia una consulta  per l’elaborazione di proposte e indirizzi, l’aggiornamento e la condivisione della valutazione d’impatto delle politiche e degli interventi del Ministero, a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il ministro Enrico Giovannini – spiega una nota Mims –  ha infatti firmato ieri, 22 […]
  • Cip 6/92, l’aggiornamento per il secondo trimestre 2021 23 Aprile 2021
    Il Gse ha reso disponibile l’aggiornamento dei prezzi di cessione CIP 6/92 per il secondo trimestre 2021 (valori provvisori) a seguito dell’aggiornamento da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente dei valori del costo evitato di combustibile (CEC). Eccoli (pdf qui):  Questo contenuto è riservato agli Abbonati QualEnergia.it PRO Sei abbonato PRO? Accedi […]

RSS NEWS

  • Il rischio è il mio mestiere: il trailer del podcast di Teknoring 23 Aprile 2021
    Antonio Pedna racconta la sicurezza sul lavoro attraverso storie e aneddoti della sua esperienza quotidiana come consulente HSE L'articolo Il rischio è il mio mestiere: il trailer del podcast di Teknoring proviene da Teknoring.
  • Modello 730, quali sono le novità per il 2021? 23 Aprile 2021
    Nella dichiarazione 2021 esordiscono alcune detrazioni introdotte durante l'emergenza pandemica: dal superbonus al bonus vacanze fino a quello per la mobilità sostenibile L'articolo Modello 730, quali sono le novità per il 2021? proviene da Teknoring.
  • Aggiornamento professionale architetti, modificato il Codice Deontologico 23 Aprile 2021
    Il CNAPPC comunica la modifica dell’articolo 9 del Codice che prevede la revisione delle sanzioni disciplinari per i mancati crediti formativi. Dal Ministero della Giustizia invece i dati degli eletti del nuovo Consiglio L'articolo Aggiornamento professionale architetti, modificato il Codice Deontologico proviene da Teknoring.
  • Agevolazione prima casa, vale anche per i terreni edificabili? 23 Aprile 2021
    Risposte 234 e 235 Agenzia Entrate: i terreni edificabili non sono agevolabili e il termine dei 3 anni per l'ultimazione dei lavori non ha subito proroghe causa covid L'articolo Agevolazione prima casa, vale anche per i terreni edificabili? proviene da Teknoring.
  • Economia circolare all’italiana, fra opportunità e fake news 23 Aprile 2021
    L’economia circolare in Italia è ormai avviata, e continua a crescere. Ma occhio al greenwashing, che è sempre in agguato L'articolo Economia circolare all’italiana, fra opportunità e fake news proviene da Teknoring.

GARUCCIO studio di ingegneria
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Comments are closed.