Servizi di consulenza e progettazione per Aziende, Privati e Pubblica Amministrazione Chiamata gratuita Numero Verde 800 91 22 65

Nuove disposizioni per gli Attestati di Prestazione Energetica-UNI/TS 11300 1-2

Nuove disposizioni per gli Attestati di Prestazione Energetica-UNI/TS 11300 1-2

diagnosi-energeticaDa giovedì 2 ottobre 2014 sono in vigore le nuove disposizioni per il calcolo dei fabbisogni di energia termica utile e primaria. Le tanto attese revisioni delle UNI TS 11300-1 e 2 sono state finalmente pubblicate!

Molte le novità introdotte, dagli apporti di energia termica dovuti alla radiazione solare ai sistemi di ventilazione per climatizzazione degli ambienti fino al calcolo dei corrispondenti fabbisogni di energia primaria, passando per la determinazione dell’energia elettrica necessaria per l’illuminazione interna ed esterna degli edifici.

Vediamo nel dettaglio le principali novità:

UNI TS 11300-1:2014: “Prestazione energetiche degli edifici – Parte 1: Determinazione del fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione estiva ed invernale
Ponti termici: la valutazione deve avvenire esclusivamente attraverso calcolo numerico in accordo con la UNI EN ISO 10211 o attraverso atlanti di ponti termici conformi alla UNI EN ISO 14683. Viene perciò eliminato il calcolo forfettario da qualsiasi tipo di valutazione effettuata;
Nuovo metodo di calcolo per la valutazione degli apporti di energia termica dovuti alla radiazione solare;
Nuovo calcolo per la determinazione delle portate di ventilazione;
Valutazione dei fabbisogni di carico latente;
Nuovo calcolo per il periodo di riscaldamento e di raffrescamento .

UNI TS 11300-2:2014: “Prestazione energetiche degli edifici – Parte 2: Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria, per ventilazione e per illuminazione”
Calcolo completo degli impianti aeraulici con distinzione tra impianti misti e di sola aria;
Calcolo del fabbisogno di energia primaria dovuto agli impianti di ventilazione meccanica;
Calcolo del fabbisogno del sistema di recupero termico di ventilazione;
Calcolo del fabbisogno di energia primaria per l’illuminazione artificiale;
Nuova suddivisione dei sottosistemi di distribuzione.

GARUCCIO studio di ingegneria
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Comments are closed.

GARUCCIO Studio di Ingegneria

BENVENUTI NEL NOSTRO SITO INTERNET

chisiamoLo Studio di Ingegneria GARUCCIO offre una vasta gamma di servizi, rivolti alle Aziende, ai Privati ed agli Enti Pubblici.
L’organizzazione interna e le collaborazioni in essere con Ingegneri che hanno maturato una vasta esperienza in diversi campi professionali consentono allo Studio di offrire ai propri Clienti soluzioni progettuali integrate di elevato contenuto tecnologico, utilizzando gli strumenti più innovativi, il tutto a prezzi competitivi.
Nelle altre sezioni del nostro sito troverete molte informazioni che riguardano noi ed i servizi offerti.

 

VERIFICHE DI MESSA A TERRA

20161019_100915Lo Studio di Ingegneria GARUCCIO è partner di Enti abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare le verifiche degli impianti elettrici di messa a terra sia in Bassa Tensione che in Media Tensione .
La legge, con il D.P.R. 462/01, prevede che tutti i datori di lavoro debbano far verificare gli impianti ogni 2 o 5 anni, a seconda del fattore di rischio, dall’ASL/Arpa o da un Ente abilitato.
La verifica si sviluppa nelle seguenti fasi:
–       esame della documentazione tecnica;
–       esame a vista dei luoghi e degli impianti;
–       effettuazione  di prove;
–       redazione del rapporto di verifica e del verbale di verifica.
La mancata verifica ai sensi del DPR 462/01 è sanzionata penalmente.
Da diversi anni ci occupiamo di effettuare le verifiche dell’impianto di messa a terra in Aziende distribuiti su tutto il territorio nazionale, avvalendoci di tecnici qualificati e strumentazione all’avanguardia. In questa maniera si garantisce al Cliente un servizio di altissima qualità e un’assistenza mirata a risolvere i problemi specifici che si possono riscontrare.
Il nostro Studio di ingegneria propone tale servizio su tutto il territorio nazionale e si rende disponibile a colloqui e/o incontri di chiarimento sulle tematiche esposte. Per maggiori informazioni e per conoscere la data entro la quale la Vs azienda deve effettuare la verifica di legge periodica contattare il Numero Verde 800 – 91 22 65 o utilizzare i diversi riferimenti presenti in CONTACT.
Ulteriori informazioni relative al servizio di verifica della messa a terra sono disponibili cliccando qui.
vtiger crm
owncloud
Cerca nel sito

Ing. Vincenzo Garuccio

REGISTRAZIONE

RSS Sicurezza sui luoghi di lavoro

RSS RINNOVABILI

  • Global Energy Perspective 2021 15 Gennaio 2021
    Gli impatti del Covid-19 hanno modificato in modo permanente le curve della domanda di energia. E anche se la domanda è destinata a rimbalzare ai livelli del 2019 in un lasso di tempo compreso fra uno o quattro anni, non ritornerà al percorso di crescita precedente. Gli scenari energetici della società di consulenza McKinsey. Autore: […]
  • Efficientamento e adeguamento normativo impianti di pubblica illuminazione a Sciara (PA) 15 Gennaio 2021
    Progettazione e realizzazione di un intervento di efficientamento e adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione a Sciara (PA) con interventi di ampliamento e introduzione di servizi di smart city, nonché la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto, ivi compresa la fornitura di energia elettrica ai sensi dell’art. art. 183, comma 15, del d.lvo […]
  • Lavori di adeguamento impiantistico delle sedi dei Centri per l’Impiego in 4 comuni sardi 15 Gennaio 2021
    Avviso per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse (r.d.i) per la partecipazione alla gara, da tenersi mediante procedura negoziata telematica, da espletarsi sulla piattaforma sardegna CAT, per l’affidamento dei lavori di adeguamento impiantistico delle sedi dei CPI di Ales, Oristano, Quartu S. Elena, Sanluri. La gara è suddivisa in 4 lotti. Ente appaltante: Agenzia Sarda per le […]
  • Efficientamento energetico impianti di pubblica illuminazione a Pordenone 15 Gennaio 2021
    Procedura aperta per l’affidamento in concessione mediante finanza di progetto della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione degli interventi di efficientamento energetico, adeguamento normativo, riqualificazione, ivi compresa la gestione e la fornitura di energia elettrica degli impianti di pubblica illuminazione, impianti semaforici e l’integrazione di servizi smart-city del comune di Pordenone. Importo: 32.799.180 € Scadenza: […]
  • Fornitura e installazione punti di ricarica per e-bike a Guastalla (RE) 15 Gennaio 2021
    Avviso per l’invito all’affidamento della fornitura e installazione gratuita di punti di ricarica per e-bike e servizio di riparazione connessi da realizzarsi nel comune di Guastalla (RE). Importo: n.d. Scadenza: 31/3/2021 Bando (zip)   Bandi del giorno Archivio Bandi Per gare di appalto in altri settori: Infoplus Questo contenuto è riservato agli Abbonati QualEnergia.it PRO. […]

RSS NEWS

  • Colosseo, gara MiBACT per progettare una nuova arena 16 Gennaio 2021
    L'installazione di soluzioni di copertura reversibili e tecnologicamente integrate permetterà la fruizione del livello dell'arena da parte del pubblico L'articolo Colosseo, gara MiBACT per progettare una nuova arena proviene da Teknoring.
  • Esame di Stato ingegneri e architetti, anche nel 2021 sarà a distanza 16 Gennaio 2021
    A stabilirlo è il decreto Milleproroghe. Ora si attendono le disposizioni del Miur per definire nei dettagli le modalità di svolgimento delle prove orali L'articolo Esame di Stato ingegneri e architetti, anche nel 2021 sarà a distanza proviene da Teknoring.
  • Mercato elettrico, come cambierà dopo il covid-19? 16 Gennaio 2021
    Analisi dell’Electricity Market Report 2020 del Polimi: il ruolo avuto dalla pandemia e quello che avranno le comunità energetiche L'articolo Mercato elettrico, come cambierà dopo il covid-19? proviene da Teknoring.
  • Risparmio energetico e bonus verde per tutto il 2021 15 Gennaio 2021
    La Legge di bilancio 2021 ha prorogato per tutto il 2021, con le medesime caratteristiche previste fino al 31 dicembre 2020, il bonus legato al risparmio energetico nonché quello legato alla gestione del verde (c.d. bonus verde). L'articolo Risparmio energetico e bonus verde per tutto il 2021 proviene da Teknoring.
  • Ospedali temporanei, proroga per le norme antincendio 15 Gennaio 2021
    Il D.L. 31 dicembre 2020, n. 183 (“mille proroghe”) dispone la proroga alla disciplina delle aree sanitarie temporanee introdotta dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (“cura Italia”) . L'articolo Ospedali temporanei, proroga per le norme antincendio proviene da Teknoring.

GARUCCIO studio di ingegneria
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Comments are closed.